A CHI È RIVOLTO

  • PICCOLE E MEDIE IMPRESE
  • ESPONENTI SOCIETARI
  • MANAGER DELL’AREA FINANZIARIA
  • MANAGER DELL’AREA AMMINISTRATIVA

COSA OFFRIAMO

TRE PACCHETTI DI SERVIZIO, MODULATI SULLA
BASE DELLE DIVERSE ESIGENZE AZIENDALI:

  • ANALISI: «RATING TEST»
  • FORMAZIONE: «RATING MEETING»
  • CONSULENZA: «RATING ADVISORY»

Ogni modulo è acquistabile separatamente
e senza impegni di mantenimento e/o replica nel tempo.
I contenuti di tutti e tre i moduli vengono erogati
in giornate dedicate in azienda con un professionista
del team Fivesixty.

VANTAGGI DISTINTIVI

ACCESSO A COMPETENZE
DI PROFESSIONISTI DI COMPROVATA
SENIORITY, CHE HANNO RICOPERTO
POSIZIONI DIRIGENZIALI E/O APICALI
IN ALCUNE TRA LE PRINCIPALI
BANCHE ITALIANE.

Interventi prettamente operativi e pratici,
volti a colmare quelle “asimmetrie informative”
che spesso caratterizzano il rapporto tra le PMI
e le banche, cause principali di incomprensione
nelle relazioni con il settore finanziario.

*I prezzi si intendono IVA esclusa.
*I prezzi sono da considerarsi validi per fascia dimensionale della clientela (fatturato) da 0 a 100Mln.
*In caso di gruppi societari potranno essere concordati prezzi a forfait sul totale dei servizi offerti.

L’ANALISI DEL RATING AZIENDALE

Nel servizio è compreso un incontro dedicato
con il professionista Fivesixty,
che supporterà l’azienda nell’analisi dei propri dati,
così da acquisire piena consapevolezza:

  • del proprio posizionamento rispetto alle medie di settore
  • dei fattori che incidono sul proprio rating aziendale

Viene infine fornito un documento completo d’analisi:

  • Quantitativa (analisi di bilancio)
  • Andamentale (Centrale Rischi Bankitalia)
  • Qualitativa (questionario Corporate)

Le principali regole per il successo della tua relazione con le banche

UN SERVIZIO DI FORMAZIONE NEL SOLCO
DELLA CONTINUITÀ EUROPEA

Nel periodo successivo all’emanazione del quadro normativo
noto come «Basilea II», la Commissione europea bandì
una gara d’appalto per la raccolta di dati sull’uso
dei rating interni sulle PMI da parte delle banche.

Nel 2007, sulla base dei dati raccolti, la Commissione pubblicò
un documento, denominato «Come interagire con la nuova
cultura del rating», che rappresentava una guida pratica
al finanziamento bancario per le piccole e medie imprese.

La convinzione era che, sia le banche, sia le PMI, potessero trarre
vantaggio dall’instaurare relazioni creditizie improntate alla
collaborazione e alla condivisione delle informazioni, e sulla
base di tale assunto vennero pubblicate, a supporto delle PMI, una
serie di «regole chiave di successo» nella relazione con le banche.

L’esigenza di tener fede a questo principio, ossia al valore
della comunicazione tra banca e impresa e alla trasparenza
delle informazioni, è ancora più sentita nell’attuale situazione
della realtà italiana, caratterizzata dalla presenza di forze
talvolta opposte, che possono rendere di non semplice
soluzione l’acquisizione delle fonti di finanziamento
da parte delle imprese di piccola e media dimensione.

L’attuale situazione economica sta facendo sentire sempre più l’esigenza per le PMI di tornare ad investire per supportare la propria crescita.

In questo contesto, anche il sistema bancario si trova ad affrontare nuove sfide: percorso di aggregazione in atto nel settore; efficientamento dei costi operativi; ripensamento dei modelli di business.

Contemporaneamente deve gestire il peso, ancora rilevante sui propri bilanci, dei crediti deteriorati.

Sono tutti aspetti che condizioneranno ancora per molto tempo i risultati economici delle banche.

Tutti gli elementi di cui sopra fanno ritenere che l’adozione di politiche creditizie selettive da parte delle banche sarà una costante per i prossimi anni.

L’obiettivo del Rating Meeting in azienda è quindi quello di fornire alle PMI contenuti, strumenti e spunti operativi per gestire con successo la relazione con il settore creditizio.

Gli utenti del servizio potranno avvalersi delle competenze di professionisti con una comprovata seniority nel settore bancario.

COSA IMPARERAI NELLA GIORNATA
DEL RATING MEETING IN AZIENDA

1. Comprendere il ruolo del «Rating» nel rapporto banca-impresa, e gli elementi che lo compongono
2. Come fornire alle proprie banche una documentazione chiara, completa, di qualità elevata e puntuale
3. Individuare i «killer» del rating
4. Acquisire consapevolezza del diverso peso dei fattori che compongono il rating, anche in funzione della dimensione del fatturato aziendale
5. Conoscere le componenti che formano il costo e il prezzo di un finanziamento bancario
6. Valutare una metodologia per gestire efficacemente il rapporto tra il prezzo e la qualità del servizio offerto dalle banche
7. Quali sono i principali indici da utilizzare per un’autovalutazione aziendale
8. I principi per la costruzione di una reportistica economico-finanziaria interna
9. Conoscere l’impatto del Rating nella valutazione creditizia delle banche
10. La gestione attiva del proprio rating aziendale e le buone prassi per il mantenimento del credito
11. Conoscere e valutare le alternative offerte dal mercato, rispetto al credito bancario tradizionale.

Vuoi avere maggiori informazioni?
Vuoi prenotare direttamente la tua
giornata di formazione in azienda?

Contatta i nostri uffici in qualsiasi momento:

 FIVESIXTY Tel. 02 00.62.29.01

Referenti per questo servizio:

Mario Piccioni
Enrica Minolfi
Francesco Vignola

Per ricevere maggiori informazioni relative ai servizi di Fivesixty ed alle offerte indicate, compila il modulo che trovi in questa pagina.

Il nostro Team ti ricontatterà in un massimo di 24 ore.